Gli effetti benefici delle vibrazioni

Gli effetti benefici della musica sono molteplici: il nostro corpo è vibrazione e la musica, vibrando con esso, può sollecitare le nostre energie. In particolar modo la voce, il canto e le sue risonanze sul nostro “ involucro corpo” ci aiutano a riconoscere e liberare le nostre paure, emozioni, insicurezze. Un viaggio tra canzoni, esercizi vocali, di respirazione a corpo libero, per conoscere, ritrovare, sentire la nostra voce e il nostro corpo
La musicoterapia si rivela utile in casi di disturbi della sfera espressivo-comunicativo-relazionale e favorisce i processi di integrazione psicocorporea.

Le sedute di musicoterapia presso il "Liquid Music Lab"

La nostra Musicoterapeuta è La Dr.ssa Francesca Dolci, laureata in Scienze e tecniche psicologiche, cantante Jazz con qualifica di “Operatore Musicale per il Benessere”.
Il suo approccio di musicoterapia ha un profondo intento relazionale, finalizzato a stabilire la giusta connessione ed empatia con il bambino o l'adulto che si sottopone al trattamento.

La seduta si svolge all'interno del "Liquid Music Lab", a Cavalcaselle, frazione di Castelnuovo del Garda, ed è basata sull’improvvisazione musicale, soprattutto vocale attraverso il canto: attraverso le suer risonanze nel nostro "involucro corporeo", diviene un potente aiuto nel miglioramento dell'autostima, liberando da paure, costrizioni, insicurezze, favorendo lo scorrere naturale delle emozioni, permettendo di riacquisire padronanza di sè e miglior capacità relazionale e sociale.

Il nostro ambiente di lavoro

  • Musicoterapia, musica, esperienze vibrazionali

    Titolo diapositiva

    Ambiente accogliente, insonorizzato e super attrezzato

    Pulsante
  • Ambiente accogliente, insonorizzato e super attrezzato

    Titolo diapositiva

    La Musica, la voce, il suono...come mezzi di relazione e comunicazione

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    giochi, esperienze sonore, canto...vibrazioni

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    giochi, esperienze sonore, canto...vibrazioni

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
INFO -CLICK TO CALL: Dott.ssa Francesca Dolci

Musicoterapia individuale

Nella seduta di Musicoterapia individuale è più immediata e facile la possibilità di instaurare una relazione di fiducia, empatia e rispetto con la persona che vi si sottopone.

Il percorso individuale è rivolto a bambini e adulti con disabilità. 

Il musicoterapeuta si "prende cura" ed è "a servizio" dell'utente attraverso la musica, il suono e le vibrazioni.

La musica non è il fine ma il mezzo...in particolar modo il suono diventa mezzo di relazione fra l'operatore e l'utente, per facilitare le attività, le relazioni e l'interazione con quest'ultimo con il mondo e con gli altri.

Musicoterapia a piccoli gruppi

La Musicoterapia a piccoli gruppi è consigliabile dopo un periodo variabile di musicoterapia individuale.

Rappresenta uno step evolutivo importante che consente al bambino o alla persona precedentemente trattati con sedute individuali, di mettersi alla prova grazie all'opportunità di interazione con altri individui aventi difficoltà simili.
Verrà così favorita la capacità di integrazione di ciascuno, e sarà uno stimolo che darà libero sfogo al desiderio comunicativo e di condivisione, precedentemente represso o limitato da disturbi dei quali non si aveva consapevolezza e controllo.
Si otterrà un miglioramento importante negli approcci relazionali, una maggior sicurezza e senso di benessere.
Share by: